Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Conversazioni d'Europa 2008

dal 21 Aprile al 27 Maggio 2008

Urban Center Bologna, Cinema Lumière

Cinque conversazioni sul futuro dell'Europa, tre proiezioni al Cinema Lumière, un'installazione artistica e un Premio speciale per avvicinare l'Europa ai suoi cittadini

Incontri, racconti, arte, cinema per avvicinare l'Europa ai suoi cittadini: è l'obiettivo di "Conversazioni d'Europa 2008", la rassegna di eventi promossa dai servizi di informazione europea "Europe Direct" dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, in collaborazione con l’Università di Bologna - Cirdce. La Costituzione, i media, il mercato, i fondi europei, il dialogo interculturale. Questi i temi del cinque appuntamenti assieme a personalità del mondo istituzionale, accademico e dell'informazione in programma dal 21 aprile al 26 maggio presso lo Urban Center di Bologna (Voltone del Podestà 1/L - Palazzo Re Enzo). Il 29 aprile, il 2 e il 27 maggio il Cinema Lumière (Via Azzo Gardino, 65) ospiterà poi le proiezioni dei film "Ai confini del Paradiso" di Faith Akin, "Le vite degli altri" di Florian Henkel von Doonnersmarck e "Persepolis" di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud. "Conversazioni d'Europa 2008" accoglie inoltre l'installazione artistica "Sotto l'ombrello" dell'artista bulgaro Alexander Jakhnagiev, cui hanno contribuito anche i ragazzi della scuola media Jacopo della Quercia di Bologna, e il Premio speciale "Dialogo tra i popoli", assegnato al vincitore del concorso "Oggi racconto io: la fantastoria del popolo migrante 2008".