Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Transnational literature in Europe: migrant writers from the Balkans

21 Aprile 2008

Residenza di Studi Superiori

Jasmina Lukic, Visiting Professor all'Istituto di Studi Avanzati, sarà protagonista di una conferenza sulla nuova "letteratura transnazionale"

Lunedì 21 aprile, alle ore 18, la Residenza di Studi Superiori (via Fantin, 15) ospiterà una conferenza del Visiting Professor Jasmina Lukic (Central European University, Budapest, Hungary). La conferenza, intitolata "Transnational literature in Europe: migrant writers from the Balkans", affronterà i problemi specifici legati a quegli scritti che non rientrano nei confini delle letterature nazionali dell’Europa odierna. La professoressa Lukic discuterà i problemi della formazione dell’identità e dell’identificazione nella nuova "letteratura transnazionale". Analizzerà, in particolare, specifiche strategie narrative che gli autori usano nei loro testi per stabilire reti di relazioni all’interno delle presunte comunità e alleanze "paranazionali" e in che modo la coscienza di genere contribuisce alla creazione di queste relazioni. La visita della Prof.ssa Jasmina Lukic è promossa dalla Prof.ssa Vita Fortunati del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne. Il seminario sarà tenuto in lingua inglese.