Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Necropolis. La città ideale della Memoria

dal 23 Aprile al 31 Maggio 2008

Chiesa dello Spirito Santo, Cesena

Dal 23 aprile al 31 maggio, la Chiesa dello Spirito Santo di Cesena ospiterà una mostra sul tema dell'architettura dei cimiteri. Due le sezioni: una dedicata ai cimiteri di campagna, l'altra alla Certosa di Bologna

Dopo essere stata esposta a Bologna nel giugno dell'anno scorso nell'ambito del ciclo di iniziative "Alla scoperta dei Cimiteri Europei", apre a Cesena la mostra "Necropolis. La città ideale della Memoria". Organizzata dalla Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" e curata da Arduino Cantàfora e Antonella Ranaldi la mostra si terrà da mercoledì 23 aprile (inaugurazione alle ore 17,30) a sabato 31 maggio a Cesena, presso la Chiesa dello Spirito Santo (Via Milani - Cesena). Presentando elaborati degli studenti dei laboratori di progettazione e restauro, la mostra è dedicata all’architettura dei cimiteri, tema caro alla Facoltà di Architettura di Cesena anche come tributo all’opera di Aldo Rossi e Gianni Braghieri nell’ampliamento del cimitero di Modena. Nella mostra saranno esposti gli elaborati di progettazione e restauro in due sezioni. La prima, "Per una elegia dei cimiteri di campagna", offre una selezione di progetti per i cimiteri di campagna, del corso del prof. Arduino Cantàfora di Progettazione architettonica III; oggetto dell’indagine è il linguaggio umile e domestico, dell’architettura cimiteriale e non, il muro di cinta, la porta, la finestra. La seconda propone il progetto di restauro e valorizzazione della Certosa di Bologna, elaborato dagli studenti del corso di Restauro architettonico della prof.ssa Antonella Ranaldi, con il contributo del corso di Rilievo architettonico del prof. Roberto Mingucci; oggetto dell’indagine è l’opera degli architetti Venturoli, Marchesini, Monti. La mostra sarà visibile dal lunedì al venerdì, dalle 16,30 alle 19,30; sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30.

Allegati