Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

"What Literature has given me?" Yu Hua all'Università di Bologna

24 Aprile 2008

Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali, Aula 2

Giovedì 24 aprile, al Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali, una conferenza dello scrittore cinese Yu Hua, uno degli autori più amati e più controversi del panorama letterario contemporaneo

E' uno degli autori più amati e più controversi del panorama letterario contemporaneo. Lo scrittore cinese Yu Hua sarà a Bologna giovedì 24 aprile per una conferenza dal titolo "What Literature has given me?" La conferenza è prevista per le ore 16 nell'Aula 2 del Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali (Via Zamboni, 33). In cinese con traduzione consecutiva in italiano, l'intervento di Yu Hua sarà introdotto da Claudia Pozzana, docente di Lingua e Letteratura cinese all'Università di Bologna. Yu Hua è nato nel 1960 nel Sud della Cina. Figlio di un chirurgo e di un'infermiera e divenuto medico egli stesso, ha successivamente abbandonato la medicina per dedicarsi interamente alla letteratura. Autore di racconti e romanzi, la sua scrittura è capace di mutare spesso registro, da uno stile drammatico carico di violenza e di morte, crudele e intriso di sangue, al commovente, comico, dissacrante e perfino grottesco. Con originale vena letteraria costruisce architetture di storie quasi classiche, in una dimensione surreale e onirica, di vite che si intrecciano sullo sfondo della storia cinese e si dibattono tra passioni e meschinità, violenza e ironia. L'evento è promosso da Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali e dal Collegio di Cina.