Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Per Leo de Berardinis, di nuovo

7 Maggio 2008

Laboratori DMS, Auditorium

Come lo scorso anno, il Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo promuove una giornata di ricordi, testimonianze e approfondimenti sulla figura e sul lavoro dell'attore e regista, in coma dal 2001 in seguito ad un errore medico durante un intervento chirurgico

Dopo il primo appuntamento realizzato lo scorso anno, il Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo torna con un nuovo omaggio a Leo de Berardinis. "Per Leo de Berardinis, di nuovo" è il titolo della giornata dedicata all'attore e regista salernitano, residente a Bologna dal 1983, in coma dal 2001 in seguito ad un errore medico durante un intervento di chirurgia plastica. La giornata, mercoledì 7 maggio ai Laboratori DMS (Via Azzo Gardino, 65/a), sarà dedicata alla raccolta di testimonianze di attori, collaboratori e studiosi che hanno conosciuto da vicino il lavoro di questo artista. Testimonianze che andranno ad arricchire il materiale raccolto per il libro sui 20 anni di Leo a Bologna, già annunciato nel convegno dello scorso anno. Al centro dell'iniziativa, curata da Claudio Meldolesi e Angela Malfitano, a partire dalle ore 10, si terrà un'ampia tavola rotonda, che proseguirà anche nel pomeriggio, con numerosi ospiti, tra cui Marco De Marinis, Gerardo Guccini, Laura Mariani, Renato Nicolini, Daniele Seragnoli, Licia Navarrini, Sandro Pascucci, Alfonso Santagata, Toni Servillo. Alle ore 13 sarà poi proiettato il film "A Charlie Parker" di Leo de Berardinis e Perla Pergallo, mentre dalle ore 21 partirà il reading di scritti di Leo de Berardinis "Le altre sfide di Leo".