Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2008 Dodici messaggi in bottiglia: Gianpaolo Nuti suona Dmitrij Šostakovič

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dodici messaggi in bottiglia: Gianpaolo Nuti suona Dmitrij Šostakovič

13 Maggio 2008

Aula Absidale di Santa Lucia

Ultimo appuntamento con i concerti de La Soffitta 2008, martedì 13 maggio in Aula Absidale. Il pianista fiorentino eseguirà i primi dodici "Preludi e Fughe op. 87, libro 1" di Dmitrij Šostakovič

Chiude martedì 13 maggio, con un concerto del pianista Gianpaolo Nuti il programma musicale de La Soffitta 2008, curato da Maurizio Giani, Carla Cuomo e Saverio Lamacchia. Il pianista fiorentino sarà nell'Aula Absidale di Santa Lucia (Via de' Chiari, 25/a) per il concerto "Dodici messaggi in bottiglia", in cui saranno eseguiti i primi dodici "Preludi e Fughe op. 87, libro 1" di Dmitrij Šostakovič. I "messaggi in bottiglia" di Šostakovič riflettono le difficolta e il disagio incontrato dall'artista sotto il regime staliniano. I Preludi e Fughe, in tutto ventiquattro, composti tra l'ottobre 1950 e il febbraio '51 a margine delle celebrazioni per il secondo centenario della morte di Bach, furono furono accusati di "formalismo" e ritenuti troppo "difficili" per il pubblico. Alla prima esecuzione, il 18 novembre 1951 nella Sala Glinka di Leningrado, Šostakovič in veste di pianista riuscì a eseguire solo quattro brani. L'ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti. La sala apre un'ora prima dell'inizio del concerto.

Approfondimenti