Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Europa, Gran Bretagna, Bulgaria: nuovi apputamenti europei a Forlì

dal 14 al 31 Maggio 2008

Palazzo Orsi Mangelli, Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli", Forlì

Il Punto Europa di Forlì propone per il mese di maggio tre nuovi appuntamenti: un viaggio nella cultura della Bulgaria, il ruolo della Gran Bretagna nella costruzione della Comunità Europea, scenari e ostacoli per un'idea di Europa come potenza civile

Non si fermano le iniziative del Punto Europa di Forlì per il mese di maggio. Dopo il convegno "La Comunità Europea e le relazioni esterne 1957-1992" e le celebrazioni della Festa dell’Europa, altri tre appuntamenti sono in programma tra il 14 e il 31 del mese. Si comincia con una immersione della cultura bulgara, tra commenti, poesie e cinema. "Viaggio in Bulgaria" è il titolo della rassegna di incontri in programma per mercoledì 14 maggio, dalle ore 18, presso la Sala Gandolfi di Palazzo Orsi Mangelli (Corso Diaz, 45 - Forlì), tra proiezioni di film e letture di poesie. Si terrà invece martedì 20 maggio, alle ore 9, presso l'Aula 3.1 della Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli" (Via Della Torre, 5 - Forlì), la conferenza "La Gran Bretagna come attore cruciale nella costruzione della Comunità Europea". Introdotta da Mario del Pero (Università di Bologna), la conferenza sarà tenuta da Mark Gilbert  (Università di Trento). Per venerdì 30 e sabato 31 maggio, ancora nella Sala Gandolfi di Palazzo Orsi Mangelli (ore 9), è infine previsto il convegno "Europa, potenza civile? Contraddizioni, ostacoli e scenari alternativi". Organizzato dalla Cattedra di Jean Monnet in Storia dell'Integrazione europea, in collaborazione con l'Institute d'Etudes Européennes (Université Libre de Bruxelles), il convegno punta ad approfondire i temi trattati nel convegno "Europa, potenze civile", tenutosi nel novembre del 2006.