Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Francia e memoria con Jean-Pierre Rioux

dal 15 al 16 Maggio 2008

Délégation Culturelle - Alliance Française e Aula Collotti Pischel del Dipartimento di Politica Istituzioni Storia

Lo storico francese sarà protagonista di due appuntamenti alla Délégation Culturelle - Alliance Française e al Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia

Due incontri con lo storico francese Jean-Pierre Rioux promossi da Délégation Culturelle - Alliance Française di Bologna, con Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell'Alma Mater e Istituto Storico Parri Emilia-Romagna. Il primo appuntamento è in programma per giovedì 15 maggio, alle ore 18, presso la sede della Délégation Culturelle - Alliance Française (Via De' Marchi, 4). L'incontro, dal titolo "La France perd la mémoire", vedrà Jean-Pierre Rioux dialogare con il direttore dell'Istituto Parri Luca Alessandrini sul tema della memoria. Il giorno seguente, venerdì 16 maggio, un nuovo appuntamento è previsto per le ore 9,30, presso l'Aula Collotti Pischel del Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia (Strada Maggiore, 45). Nell'occasione Rioux interverrà su "L’historiographie française sur le XXe siècle: brief état des lieux". Presiede il prof. Paolo Pombeni. Jean-Pierre Rioux, già Ispettore Generale della Pubblica Istruzione, è specialista di storia contemporanea, direttore della rivista "Vingtième Siècle" e autore del saggio "La France perd la mémoire. Comment un pays démissionne de son histoire".