Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Steve J. Hawkins ospite di "Quale futuro in un mondo che cambia"

15 Maggio 2008

Facoltà di Scienze Ambientali, Ravenna

Le ricerche dello studioso e del suo gruppo di ricerca sulla risposta dei sistemi marini ai cambiamenti climatici in atto saranno presentate giovedì 15 maggio alla Facoltà di Scienze Ambientali

Giovedì 15 maggio, nuovo appuntamento con Isa Topic 2008 "Quale futuro in un mondo che cambia/Predicting Changes in a Changing World": nell’ambito delle conferenze del giovedì di Scienze Ambientali, il professor Steve J. Hawkins terrà un seminario dal titolo "Conseguenze dei cambiamenti della biodiversità sul funzionamento degli ecosistemi marini". Il seminario è in programma alle ore 14, a Ravenna, presso la Sede della Facoltà di Scienze Ambientali (Via dell’Agricoltura, 5 - Ravenna). Al centro dell’incontro, la risposta dei sistemi marini ai cambiamenti climatici in atto. Hawkins presenterà i risultati delle ricerche condotte da lui e dal suo gruppo di ricerca (N. Mieszkowska, P.J. Moore, E. Poloczanka, A.J. Southward, M.T. Burrows) negli ultimi 10 anni. Queste ricerche hanno portato a ricostruire e analizzare lunghe serie temporali della distribuzione di organismi planctonici (che vivono nella colonna d’acqua) e bentonici (di zone rocciose intermareali). Sono emersi evidenti cambiamenti nella distribuzione di queste specie che riflettono chiaramente cambiamenti di tipo climatico, quali ad esempio la migrazione verso nord di numerose specie. Hawkins e i suoi collaboratori hanno sviluppato modelli che prevedono come i popolamenti cambieranno ulteriormente nei prossimi anni in funzione dei futuri scenari di impatto antropico. Hanno inoltre esplorato quali saranno le conseguenze funzionali di tali cambiamenti in un mondo che si sta progressivamente scaldando.