Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Studi ebraici e leggi razziali: tre incontri a Ravenna

dal 15 al 28 Maggio 2008

Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, Ravenna

Giovedì 15 e lunedì 26 maggio, al Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, due conferenze nell'ambito dell'insegnamento di ebraico del prof. Mauro Perani. E mercoledì 28 un convegno sulle leggi razziali antiebraiche del 1938 a Ravenna e in Romagna

Due conferenze e un convegno al Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna (Via degli Ariani, 1 - Ravenna) tra giovedì 15 e sabato 28 maggio. Si inizia con "Genizat Germania: Hebrew and Aramaic binding fragments from German Archives and Libraries": conferenza di Andreas Lehnardt (Judaistik, Johannes Gutenberg-Universität Mainz) in programma per giovedì 15 maggio alle ore 11, presso la Sala Riunioni al secondo piano del Dipartimento. Sempre alle ore 11 nella Sala Riunioni si terrà anche la seconda conferenza, in programma per lunedì 26 maggio, dal titolo "Tamar, Er's Wife: an Accidental Heroine or a Pioneer Feminist?", tenuta da Amira Meir (Hebrew Union College, Jerusalem). Entrambi gli appuntamenti si svolgono nell'ambito dell'insegnamento di ebraico del prof. Mauro Perani. Mercoledì 28 maggio, sempre al Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, nella Sala Conferenze al terzo piano, si terrà il convegno "Le leggi razziali antiebraiche del 1938 e la loro applicazione a Ravenna e in Romagna". Il convegno si aprirà alle ore 9 con i saluti di Angelo Pompilio (Direttore del Dipartimento Conservazione dei Beni Culturali), Fabrizio Matteucci (Sindaco di Ravenna), Gideon Meir (Ambasciatore di Israele in Italia), Francesco Giangrandi (Presidente della Provincia di Ravenna), Luciano Caro (Rabbino Capo di Ferrara e delle Romagne) e proseguirà per tutta la giornata. Interverranno Mauro Perani (Università di Bologna), Michele Sarfatti (CDEC, Milano), Roberto Finzi (Università di Bologna), Gregorio Caravita (Amicizia Ebraico-Cristiana di Ravenna), Liliana Picciotto (CDEC, Milano), Ilaria Pavan (Scuola Normale Superiore di Pisa). Presiedono Liliana Picciotto e Mauro Perani.