Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Tornano i seminari di Le Monde diplomatique: Russia e geopolitica

dal 21 al 23 Maggio 2008

Dipartimento di Discipline Storiche, Aula Prodi

"Le strategie geopolitiche della nuova Russia" sarà il tema attorno cui ruoteranno le le tre giornate di seminari condotte da Jean Radvanyi, docente di geografia e giornalista di Le Monde diplomatique. Dal 21 al 23 maggio in Aula Prodi

Dal 2006 il Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna ha avviato una collaborazione con il prestigioso mensile francese di politica internazionale Le Monde diplomatique, che prevede tra varie iniziative anche l’organizzazione annuale di un seminario di dodici ore sui temi della geopolitica contemporanea, tenuto da un redattore o collaboratore della testata. L'edizione di quest'anno, a cura di Raffaele Laudani, sarà tenuta da Jean Radvanyi, docente di geografia e giornalista di Le Monde diplomatique. Gli incontri, previsti per mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 maggio, si concentreranno sul tema "Le strategie geopolitiche della nuova Russia". Le tre giornate di seminario si terranno presso l'Aula Prodi del Dipartimento di Discipline Storiche (Piazza San Giovanni in Monte, 2) e saranno divise in due sessioni: una mattutina, dalle 11 alle 13, e una pomeridiana, dalle 14 alle 16. L'iniziativa è realizzata da Dipartimento di Discipline Storiche, Corso di Laurea in Storia, Corso di Laurea Specialistica in Storia d’Europa, Corso di Laurea in Scienze Geografiche, Corso di Laurea Specialistica in Geografia e Processi Territoriali, Corso di Laurea in Storie, culture e civiltà orientali, Corso di Laurea Specialistica in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa, Corso di Laurea in Antropologia, Corso di Laurea Specialistica in Antropologia, con il patrocinio della Maison Française di Bologna e il sostegno del BCLA (Bureau de Coopération Linguistique et Artistique).

Allegati