Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2008 Librinchiostro a Vicolo Bolognetti, tra presentazioni, reading e concerti

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Librinchiostro a Vicolo Bolognetti, tra presentazioni, reading e concerti

dal 23 al 25 Maggio 2008

Vicolo Bolognetti

Le librerie indipendenti del quartiere San Vitale organizzano un fine settimana di letteratura e intrattenimento a Vicolo Bolognetti, chiuso da un concerto del Collegium Musicum Almae Matris

Libreria Delle Moline, Giuridica Edinform, Goliardica, Irnerio, Modo Infoshop e Trame, ovvero il comitato "Piccole librerie" del quartiere San Vitale, che promuove da venerdì 23 a domenica 25 maggio il festival "Librinchiostro", ospitato per le sue tre giornate nel quadriportico di Vicolo Bolognetti. Un fine settimana di cultura e intrattenimento in cui dando un contributo concreto alla vita bolognese, le librerie indipendenti di quartiere sottolineano l'importanza che i piccoli, curati e spesso specializzati negozi di libri rivestono per la vita cittadina. Dalla mattina a fine serata, tanti gli eventi in programma, tra incontri, presentazioni, reading e laboratori per i più piccoli. Da segnalare, venerdì alle 16,30, la lezione di Gianni Celati "Libri on line e libri di carta: i nuovi orizzonti dell’editoria", organizzata con la collaborazione del Dipartimento di Italianistica e di Griselda on line, cui interverranno Gian Mario Anselmi, Alberto Bertoni ed Ermanno Cavazzoni. Sabato, sempre alle 16,30, sarà presentata la collana Verdenero di Edizioni Ambiente: un progetto editoriale di racconto e denuncia dei crimini ambientali e delle ecomafie. Oltre ad Alberto Ibba di Edizioni Ambiente, saranno presenti Simona Vinci e Marco Vichi, due degli scrittori che hanno partecipato al progetto, e il giornalista e scrittore Valerio Varesi. E' in programma anche un reading del racconto lungo ad opera di Wu Ming "Previsioni del tempo" a cura della Compagnia Fantasma. La conclusione del festival, domenica pomeriggio alle 17,30, sarà affidata ai fiati e agli archi del Collegium Musicum Almae Matris che diretto da Barbara Manfredini eseguirà musiche di Dvoràk, Elgar e Borodin.