Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Due appuntamenti con le note del Collegium Musicum

25 Maggio 2008

Chiostro di Vicolo Bolognetti e Aula Absidale di Santa Lucia

Alle 17,30, i Fiati e gli Archi del Collegium Musicum al chiostro di Vicolo Bolognetti e in serata, ore 21, il Coro dell’Università di Innsbruck nell'Aula Absidale di Santa Lucia

Doppio appuntamento musicale per il Collegium Musicum nella giornata di domenica 25 maggio. Si inizia alle ore 17,30, con i Fiati e gli Archi del Collegium Musicum, diretti da Barbara Manfredini. L'ensemble si esibirà nel chiostro di Vicolo Bolognetti in chiusura del Festival Librinchiostro, promosso dalle librerie indipendenti del Quartiere San Vitale. In programma tre composizioni ideali per aspettare il calar del sole: la Serenata in re minore op. 44 per 9 fiati, violoncello e contrabbasso di Antonin Dvoràk, il Notturno per archi: Andante dal Quartetto n. 2 in Re maggiore di Aleksander P. Borodin e la Serenata per archi op. 20 in mi minore del compositore inglese Edward Elgar. L’appuntamento musicale prosegue poi in nell'Aula Absidale di Santa Lucia (Via de’ Chiari, 23), dove alle ore 21 si esibirà in concerto il Coro dell’Università di Innsbruck, diretto da Georg Weiss. Il ricco programma della serata propone in apertura un carrellata attraverso i secoli, con musiche di Tomas Luis de Victoria, Joseph Haydn,Claude Debussy e Michael Tippett. Nella seconda parte del concerto, il pubblico verrà rallegrato dai Liebeslieder-Walzer per coro misto e pianoforte a quattro mani (1869) di Johannes Brahms.