Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L’Università va al mare

dal 1 al 31 Luglio 2008

Marina di Ravenna e Punta Marina Terme

Si terrà a Ravenna dall'1 al 31 luglio il ciclo di incontri ‘L’Università va al mare’ e il programma di promozione del Polo universitario di Ravenna organizzato da Fondazione Flaminia

Con l’estate, l’Università si trasferisce in spiaggia. È l’idea di ‘L’Università va al mare’, un ciclo di incontri sulla spiaggia di Marina di Ravenna e Punta Marina Terme, organizzato da Fondazione Flaminia in collaborazione con Polo Scientifico Didattico di Ravenna, Cooperativa stabilimenti balneari di Ravenna e Cooperativa bagnini di Ravenna. L'evento sarà articolato in cinque giornate: martedì 1, mercoledì 9, venerdì 18, giovedì 24 e giovedì 31 luglio. Gli incontri inizieranno alle ore 21 presso i bagni MarinaBay, Sottomarino, MarinaAmore, Lucciola e Kuta di Marina di Ravenna e Punta Marina Terme. Le cinque serate in programma saranno dedicate ad alcuni dei temi affrontati dai corsi di laurea ravennati nel campo della ricerca. Dalla bioarchitettura ai possibili impatti dei cambiamenti climatici sulla costa ravennate; dall’ecologia della bellezza, all’alimentazione nell’antichità, per continuare con la mitologia greca nell’età dell’heavy metal. Come sottolinea il vicesindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi, l'obiettivo del ciclo di incontri è portare l’Università fuori dalle aule accademiche, creando momenti di svago ‘impegnato’ sulla spiaggia, uno dei luoghi maggiormente frequentati dal pubblico giovanile e ormai contenitore culturale al pari di altri più tradizionali. Tutti gli appuntamenti saranno caratterizzati da un linguaggio semplice e di facile fruizione in quanto pensati per raggiungere un pubblico formato principalmente dai giovani, potenziali interlocutori dell’ambiente universitario, e dalle loro famiglie. Il ciclo di incontri "L’Università va al mare" si aggiunge al tradizionale programma di promozione del Polo Scientifico e Didattico di Ravenna che anche per l’anno accademico 2008/2009 si articolerà in due diversi livelli. Quello locale, contraddistinto dallo slogan "Accendi il tuo futuro", e quello congiunto ai quattro Poli universitari della Romagna, contraddistinto dallo slogan "Facciamo conoscenza".

In rete