Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Videoart Yearbook 2008

dal 10 al 11 Luglio 2008

Dipartimento delle Arti Visive, Complesso di Santa Cristina

Si rinnova per il terzo anno consecutivo l'appuntamento con "Videoart Yearbook", l'annuario della videoarte italiana promosso dal Dipartimento delle Arti Visive dell'Università di Bologna

Dopo il successo di critica e di pubblico ottenuto nelle prime due edizioni, il Dipartimento delle Arti Visive dell'Università di Bologna rinnova l'appuntamento con la terza edizione di "Videoart Yearbook 2008", l'annuario della videoarte italiana. La rassegna, unica in Italia nel suo genere, indaga nello specifico le forme espressive della videoarte e della manipolazione dell'immagine, due settori in continua e costante espansione nell'ambito della sperimentazione artistica odierna, anche grazie all'applicazione delle più recenti tecnologie digitali, ormai assimilate nell'ambito dell'arte ed essenziali a molta della produzione più attuale. Il programma è articolato nelle due serate di giovedì 10 e venerdì 11 luglio. Le proiezioni video avranno inizio alle ore 21 presso il Complesso di Santa Cristina, l'ex convento in cui ha sede il Dipartimento delle Arti Visive. Nell'intento degli organizzatori, un gruppo di ricerca formato da Renato Barilli, Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi e Paola Sega, i quarantadue video selezionati, prodotti da altrettanti artisti italiani invitati, conferiscono all'iniziativa il carattere di un'efficace campionatura, una ricognizione attenta delle ultime e più avanzate produzioni video, realizzate tra il 2007 e il 2008. Il progetto, avviato nel 2006, procede con cadenza annuale e sono previste, come per le passate edizioni, numerose repliche dell'intera rassegna presso sedi istituzionali nel settore dell'arte contemporanea sparse in tutta Italia. La prima trasferta in ordine di tempo sarà a fine settembre a Trento, nell'ambito di Manifesta7, mentre ad ottobre la rassegna sarà presente ad ArtVerona. È inoltre prevista per il prossimo autunno la pubblicazione di un volume edito da Fausto Lupetti Editore che documenta interamente le prime tre edizioni 2006-2007-2008, includendo le schede degli oltre cento video ospitati in rassegna e una serie di contributi saggistici volti ad indagare gli aspetti teorico-critici della videoarte del giorno d'oggi. L'evento, ad ingresso libero, è inserito nel cartellone di "Bé - Bologna Estate", le iniziative estive promosse dal Comune di Bologna.

Approfondimenti