Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il Placitum generale rivive a Bertinoro

dal 30 al 31 Agosto 2008

Rocca di Bertinoro

Una due giorni di spettacoli, giochi e gastronomia medievale per ricordare e rievocare il placito generale tra nobili romagnoli e rappresentanti dell'arcivescovo

Era il 27 novembre del 995 quando nella torre maggiore dell'antico castello Cesubeo (oggi Bertinoro) il giudice Andrea di Severo scriveva il Placitum generale, la sentenza che dirimeva la causa in atto tra il conte di Cesena Lamberto e il diacono Paolo della Chiesa di Ravenna. Per ricordare e rievocare quell'evento storico, sabato 30 e domenica 31 agosto alla Rocca di Bertinoro è in programma una due giorni di festeggiamenti, giochi, spettacoli e gastronomia. Ad aprire la manifestazione, sabato 30 alle 20,30, sarà proprio la rievocazione storica del placito generale tra nobili romagnoli e rappresentanti dell'arcivescovo, suggellata al termine da una ricca cena a base di piatti medievali. Ad animare il pasto e il sussegguirsi delle portate ci penseranno duelli armati e giochi di falconeria. Dopo cena, alle 22,15 sarà la volta del teatro: l'Accademia dei Remoti metterà in scena "La festa del Giudizio", rappresentazione che, seguendo il racconto narrato da San Giovanni nel Libro dell'Apocalisse, mette in scena lo scontro finale tra angeli e demoni. Il programma del giorno seguente, domenica 31 agosto, si aprirà alle 19 con un corteo storico che rievocherà, come avvenuto oltre un millennio prima, l'ingresso della nobiltà romagnola e dei rappresentanti dell'arcivescovo di Ravenna nella Rocca di Bertinoro. La rievocazione proseguirà poi all'interno con la lettura del documento finale che venne stilato dai rappresentanti dell'arcivescovo. Seguirà, alle 20,15, l'apertura nella prima corte della Rocca e nel terrazzo del Rivellino dell'Osteria Medievale, mentre l'intrattenimento sarà garantito da giochi di strada e dalle animazioni della fine del X secolo. A chiudere la serata ancora una volta l'Accademia dei Remoti con il suo "La festa del Giudizio", in programma per le 21,30.

Allegati