Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2008 Progetto per il convento di Sant'Agostino. Museo della Città di Cesena

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Progetto per il convento di Sant'Agostino. Museo della Città di Cesena

dal 18 Settembre al 19 Ottobre 2008

Chiesa dello Spirito Santo, Cesena

Alla Chiesa dello Spirito Santo di Cesena, dal 18 settembre al 19 ottobre saranno esposti gli esiti dei lavori realizzati dalla Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" per la conversione dell'antico convento di Sant'Agostino in Museo della Città

Sorgerà all'interno dell'antico convento di Sant'Agostino il Museo della Città di Cesena, e alla Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" è stato affidato il compito di individuare le linee guida per la nuova sistemazione dello storico edificio. Il risultato del lavoro portato avanti da docenti, ricercatori, borsisti e studenti dell'Alma Mater sarà esposto nella Chiesa dello Spirito Santo (via Milani - Cesena) dal 18 settembre fino al prossimo 19 ottobre. La mostra, intitolata "Progetto per il convento di Sant'Agostino. Museo della Città di Cesena", sarà inaugurata giovedì 18 settembre, alle ore 17,30. Assieme ai curatori Ildebrando Clemente e Alessandra Moro, interverranno il preside della Facoltà di Architettura Gino Malacarne, il sindaco di Cesena Giordano Conti e l'assessore comunale alla cultura Daniele Gualdi. Il convento di Sant'Agostino accompagna la storia di Cesena sin dalla sua fondazione, nel XIII secolo. Assieme alle ipotesi di restauro e di allestimento museale, la mostra raccoglie anche il rilievo dell'intero complesso, così come ricerche storiche e iconografiche. Esposti anche alcuni lavori didattici realizzati per l'occasione dagli studenti della Facoltà di Architettura. L'esposizione, al ingresso gratuito, sarà visitabile da lunedì a venerdì, dalle 16,30 alle 19,30, e sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30.

Allegati