Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Machupicchu: conservazione e gestione

18 Settembre 2008

Facoltà di Economia, Aula Magna

Per inaugurare il nuovo anno accademico del Corso di Laurea Magistrale GIOCA, un incontro di ricerca dal titolo "Conservazione e gestione dei siti archeologici di rilevanza internazionale: il caso del Parco Archeologico di Machupicchu". Tra i partecipanti anche esperti in arrivo dal Perù

"Conservazione e gestione dei siti archeologici di rilevanza internazionale: il caso del Parco Archeologico di Machupicchu" è il titolo dell'incontro di ricerca previsto per giovedì 18 settembre, alle 9,30, nell'Aula Magna della Facoltà di Economia (Piazza Scaravilli, 2). L'evento si tiene in occasione dell'apertura dell'anno accademico 2008/2009 del Corso di Laurea Magistrale GIOCA - Graduate degree in Innovation and Organization of Culture and the Arts. L'incontro sarà occasione per presentare gli aggiornamenti relativi al Corso di Laurea e per condividere uno scambio aperto di riflessioni sulle condizioni e modalità di gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico, particolarmente in relazione ai siti di rilevanza internazionale. Introdotto dal preside della Facoltà di Economia Sandro Sandri, l'incontro vedrà anche la presenza  di due rappresentanti della Direzione Regionale di Cusco dell'Istituto Nazionale di Cultura: istituzione peruviana a capo delle attività di tutela, conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale nazionale del Perù. Di seguito, il programma dell'incontro. 9:30 – 9:45: Introduce il Prof. Sandro Sandri, Preside della Facoltà di Economia di Bologna; 9:45 – 10:00: Presenta gli aggiornamenti relativi al corso GIOCA e al Double Degree tra GIOCA e MAM il Prof.Luca Zan, presidente del corso di Laurea Magistrale; 10:00 – 10:30: "Problemi e prospettive di INC-Cusco: una presentazione istituzionale", Arch. Jorge Miguel Zegarra Balcazar, direttore della Direzione Regionale del Cusco dell’Istituto Nazionale di Cultura in  Perù (INC-Cusco); 10:30 – 11:00: "Condizioni e attività di conservazione e restauro nel Parco Archeologico di Machupicchu", Arch. Antonio Prado Tisoc, vice direttore e capo dell’ufficio di cooperazione tecnica e internazionale INC Cusco; 11:00 – 11:30: "Gestire il Parco Archeologico di Machupicchu: una lettura organizzativa", Luca Zan e Maria Lusiani, Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna; 11:30 – 12:30: Tavola Rotonda; 12:30 – 13:00: Domande e spunti di riflessione.

Approfondimenti