Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il primo convegno dell'Associazione Internazionale per lo Studio dell'Attaccamento

dal 4 al 13 Ottobre 2008

Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (FC)

Un convegno, da sabato 4 a martedì 7 ottobre, al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro. L'evento sarà preceduto da due seminari (tra il 29 settembre e il 4 ottobre) e seguito da altri due (dal 9 al 13 ottobre)

Da sabato 4 a martedì 7 ottobre, il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (Via Frangipane, 6 - Bertinoro FC) ospiterà il primo convegno dell'Associazione Internazionale per lo Studio dell'Attaccamento (Iasa). Fondata nel 2007, la Iasa è un’associazione multidisciplinare di esperti in patologie psichiche che studia (e applica) il modello dinamico-maturativo di attaccamento e adattamento (conosciuto come DMM) e mira a cambiare la concezione e la pratica stesse dei trattamenti terapeutici per renderli più efficaci facendo ricorso alle conoscenze sistemiche e neuro-cognitive dello sviluppo. Il convegno sarà preceduto da due seminari e seguito da altri due, ospitati sempre a Bertinoro. Il primo pre-seminario, in programma dal 29 settembre al 4 ottobre, sarà dedicato al CARE-Index, lo strumento di misurazione dell’attaccamento messo a punto da Patricia Crittenden nella cornice teorica del Modello Dinamico-Maturativo, mentre il secondo, dal 29 settembre al 3 ottobre, verterà su "Attaccamento e psicopatologia". I due post-seminari, entrambi in programma dal 9 al 13 ottobre, saranno invece dedicati alla SAA (la valutazione dell’attaccamento in età scolare) e alla AAI (le interviste sull’attaccamento nella fase di transizione all’età adulta).

In rete