Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Aspettando Canova: il teatro italiano tra Settecento e Ottocento

dal 6 al 27 Ottobre 2008

Sala Multimediale San Luigi, Forlì

Parte a Forlì il nuovo ciclo degli "Incontri internazionali Diego Fabbri", realizzato in collaborazione con il "Centro Diego Fabbri" e il "Centro Interunivesitario per lo studio del Classicismo tra Settecento e Ottocento"

"Aspettando Canova: il teatro italiano tra Settecento e Ottocento" è il titolo del nuovo ciclo degli "Incontri internazionali Diego Fabbri", realizzato in collaborazione con il "Centro Diego Fabbri" e il "Centro Interunivesitario per lo studio del Classicismo tra Settecento e Ottocento". Gli incontri si terranno a Forlì, nella Sala Multimediale San Luigi (Via Nanni, 12 - Forlì). Il primo appuntamento è in programma lunedì 6 ottobre (ore 17): Arnaldo Bruni dell’Università di Firenze, interverrà su "Il teatro tragico di Vincenzo Monti" ed in particolare sul "Galeotto Manfredi". La rassegna proseguirà poi, lunedì 13, con Paolo Rambelli dell’Università di Bologna, che si soffermerà su "Il teatro tragico di Vittorio Alfieri". Il testimone passerà quindi lunedì 20 ottobre a Francesco Giardinazzo dell’Università di Bologna, che esaminerà "La forma del melodramma", mentre l’ultimo incontro, fissato per lunedì 27, sarà dedicato al "Il teatro tragico di Ugo Foscolo" e sarà affidato a Donatella Martinelli dell’Università di Parma.