Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Ottobre con l'Istituto di Studi Avanzati

dal 8 al 22 Ottobre 2008

Residenza di Studi Superiori, Sala del Silenzio del Quartiere San Vitale

Un dibattito etico sul corpo con un giurista, un medico, un magistrato e un filosofo, e due conferenze alla Residenza di Studi Superiori: gli appuntamenti promossi dall'ISA per il mese di ottobre

Sono tre gli appuntamenti che l'Istituto di Studi Avanzati promuove per il mese di ottobre. Il primo è in programma per mercoledì 8, alle ore 18 nella Residenza di Studi Superiori (Via Fantin, 15): "The Moralization of International Politics: An Historical Inquiry into Humanitarianism and its Critics", conferenza tenuta dal Visiting Professor Richard Devetak,  docente alla University of Queensland (USA). Mercoledì 15 ottobre, invece, alle 18 nella Sala del Silenzio del Quartiere San Vitale (Vicolo Bolognetti, 2) è in programma "Di chi è il corpo? Dibattito etico sul corpo". Realizzato all'interno dell'ISA Topic "The Sense of Body", l'incontro tratterà delle problematiche del corpo nel dibattito etico e legislativo. Il dibattito sarà animato da un giurista (Stefano Canestrari, preside della Facoltà di Giurisprudenza), un medico (Carlo Flamigni, Professore di Ostetricia e Ginecologia), un magistrato (Daniela Magagnoli, Giudice Minorile al Tribunale di Bologna), un filosofo (Adriano Pessina, Professore di Filosofia Morale e Direttore del Centro di Bioetica all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). "La convergenza delle tradizioni - La fondazione della Biblioteca nazionale ungherese" è infine il titolo della conferenza in programma per mercoledì 22 ottobre, alle 18 di nuovo nella Residenza di Studi Superiori. Protagonista dell'incontro sarà István Monok della National Széchényi Library (Ungheria).