Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Aperture straordinarie al Museo Capellini

dal 11 al 18 Ottobre 2008

Museo Geologico "G. Capellini"

Due aperture straordinarie al Museo Geologico "G. Capellini" nel mese di ottobre: sabato 11, per la ripresa de "Il sabato del Capellini", e sabato 18, in occasione della Festa della Storia 2008

Il primo sabato di ogni mese, dalle 15 alle 19, il Museo Geologico "G. Capellini" (Via Zamboni, 63) sarà aperto ad ingresso gratuito. E' l'iniziativa "Il sabato del Capellini - Godiamoci la scienza": in programma, alle 15,15, una visita guidata del museo e alle 16,30 una conferenza su argomenti di carattere sicentifico, tenuta da professori, ricercatori, esperti invitati mese dopo mese per l'occasione. Dopo la pausa estiva, "Il sabato del Capellini" riprende sabato 11 ottobre con la conferenza "Tempo, miti e catastrofi della natura", tenuta da Piermaria Luigi Rossi. Ordinario di Vulcanologia e direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali, il prof. Rossi tratterà dell'evoluzione della geologia, dai tempi "classici" quando era la filosofia ad interpretare il fenomeno naturale fino al periodo dei Lumi quando comincia a delinearsi come "scienza". La seconda parte della conferenza si concentrerà invece sulle grandi eruzioni del passato e sul loro rapporto con la nascita e la definizione dei miti della cultura greca. Un altro appuntamento straordinario è previsto per il mese di ottobre. Sabato 18 il Museo Capellini dà la sua adesione alla Festa della Storia 2008 "Un futuro per la Storia, la Storia per il futuro", con un altra apertura al pubblico, dalle 15 alle 19. Alle 15,30 è in programma una visita guidata incentrata sul tema della festa, mentre alle 16,30 il prof. Marco Taviani, esperto di ricerca geologica in Antartide, sarà protagonista della conferenza "Il futuro della Terra a partire dall'esperienza della geologia".

In rete