Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
dal 17 al 18 Ottobre 2008
Biblioteca di Facoltà e Dipartimento – Conservazione dei Beni Culturali e Biblioteca del Corso di laurea di Scienze Ambientali, Ravenna
Venerdì 17 e sabato 18 ottobre, in occasione dell’Open Day delle Biblioteche, degli Archivi e dei Musei della Romagna, le Biblioteche dell’Università (la Biblioteca di Facoltà e Dipartimento – Conservazione dei Beni Culturali e la Biblioteca del Corso di laurea di Scienze Ambientali) organizzano una serie di iniziative speciali a Palazzo Corradini (Via Mariani, 5 - Ravenna). La prima giornata è scandita da tre appuntamenti: alle 16,30 Giuseppe Garzia, docente di Diritto dell’ambiente all’Università di Bologna, presenta il volume "Con la faccia di cera" di Girolamo Di Michele, che sarà presente all’incontro; alle 18 Lorenzo Bianconi, Stefano Malferrari e Angelo Pompilio, presentano la collana "Chiavi d’Ascolto" (Albisani Editore); alle 19 Silvia Marini al flauto e Cecilia Mugnai all’oboe si esibiranno in concerto eseguendo musiche di Mozart, Mercadante e Morricone. La seconda giornata si aprirà alle 11 con la proiezione del documentario sulla missione "Valle dello Yaghnob" e proseguirà alle 12 con la relazione di Antonio Panaino, docente di Filologia iranica all’Università di Bologna, sulla missione nella Valle dello Yaghnob. A chiudere l’open day delle biblioteche universitarie sarà Luca Pavarotti, caporedattore del Corriere di Ravenna, che con Davide Bertaccini, criminologo, presenterà alle 17 il volume "Delitti del passato" di Luciano Garofano, Silvano Vinceti, Giorgio Gruppioni. Sarà presente Giorgio Gruppioni. Durante la manifestazione la biblioteca di Palazzo Corradini effettuerà orari straordinari: venerdì 17 fino alle 21 e sabato 18 dalle 16.30 alle 19.30. I bibliotecari dell’università saranno inoltre disponibili per visite guidate alle collezioni, illustrazione dei servizi di consultazione e prestito locale e interbibliotecario, dimostrazione dell’utilizzo di Opac e consultazione di banche dati e periodici elettronici. Gli studenti del Coordinamento RavennaStudenti.org, realtà che riunisce le principali associazioni del panorama universitario ravennate, offriranno un servizio di vendita di libri usati e non. Saranno inoltre presenti i banchetti dell’Urp dell’Università di Bologna, che illustrerà i corsi di studio dell’Ateneo e i servizi agli utenti, e della Fondazione Flaminia, che presenterà i propri servizi agli studenti e le proprie attività a sostegno dello sviluppo dell’università, della ricerca scientifica e della formazione superiore in Romagna.