Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Alzheimer: il ricercatore Frank Walsh a Rimini

22 Ottobre 2008

Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico di Rimini

In occasione delle Giornate scientifiche sulla malattia di Alzheimer, il Polo Scientifico e didattico di Rimini ospita Frank Walsh, tra i massimi esperti mondiali in malattie neurodegenerative, vicecapo della ricerca alla farmaceutica americana Wyeth

"Nuove strategie terapeutiche per le patologie neuro-degenerative". Sarà il titolo della giornata di studio in programma per mercoledì 22 ottobre (ore 9,30) nell'Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico di Rimini (Via Angherà, 22 - Rimini), che si concluderà con la lezione del professor Frank Walsh. Quali sono le novità dalla ricerca sull'Alzheimer? Quali sono gli approcci e le medicine che sostituiranno o coadiuveranno le vecchie terapie? Quali le aspettative della scienza nella sfida contro una tra le malattie a maggiore impatto sociale ed economico? A più di cento anni da quando il neurologo tedesco Alois Alzheimer descriveva il primo caso della malattia, che avrebbe preso il suo nome, sono trenta milioni, oggi, i sofferenti. Tre milioni, in Italia, gli over 65 affetti da deficit cognitivo di grado lieve: un anziano su quattro. Non tutti sono destinati a una progressione del deficit verso la demenza, e la ricerca sulla prevenzione e la cura può arginare questo trend. Nella lotta è impegnata un'asse mondiale e ramificata nelle realtà locali: dall'Alzheimer's Disease International (A.D.I.) alla Federazione Alzheimer Italia, rappresentate dalla nostra Associazione Alzheimer Rimini. A un mese dalla XV° giornata mondiale dedicata all'Alzheimer il Sindaco di Rimini, la Facoltà di Farmacia, i dipartimenti di Fisiologia, di Patologia Sperimentale, e di Scienze farmaceutiche dell'Università di Bologna con i rappresentanti, si incontrano a Rimini per fare il punto e aprire la discussione al pubblico. Ospite d'onore il ricercatore in prima linea nella lotta alla malattia Frank Walsh, laurea ad honorem nelle università di Bologna, Perugia e Stratclyde, vice presidente esecutivo della ricerca alla casa farmaceutica Wyeth.

Allegati