Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Collegio Superiore

20 Novembre 2008

Aula VIII Centenario

In occasione dell'apertura delle manifestazioni dei Dieci Anni del Collegio Superiore, un incontro con Basilio Catania, studioso italiano che ha riscoperto l'inventore del telefono

"Antonio Meucci: la storia di una rivendicazione" è l'evento che si terrà giovedì 20 novembre, alle ore 17,45, presso l'Aula VIII Centenario (via Zamboni, 33). L'evento è realizzato in occasione dell'apertura delle attività di celebrazione dei Dieci Anni del Collegio Superiore, istituzione di eccellenza dell'Università di Bologna. Sarà ospite dell'incontro il dott. Basilio Catania che presenterà la figura di Antonio Meucci, uno degli studiosi italiani più significativi per l'evoluzione della scienza e della tecnica degli ultimi due secoli. Basilio Catania è stato determinante nella riscoperta dell'inventore del telefono: grazie alle sue prove e alle sue testimonianze, raccolte tra il 1989 e il 1996, il Congresso degli Stati Uniti nel 2002 ha approvato una Risoluzione che riconosce la priorità di Antonio Meucci nell'invenzione del telefono. La conferenza illustrerà le motivazione e i retroscena che portarono a questa storica decisione che assegnò ad Alexander Graham Bell il merito dell'invenzione. L'incontro è cura del Collegio Superiore e fa parte del ciclo di eventi  "Il Collegio informa". L'ingresso è libero.