Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Didattica della Storia della Musica: due tavole rotonde

dal 21 al 22 Novembre 2008

Laboratori DMS

Nell'ambito della rassegna "CIMES Laboratori per la città 08/09", due tavole rotonde ai Laboratori DMS, in colaborazione con l'Associazione culturale "Il Saggiatore musicale - SagGEM"

Due tavole rotonde sulla Didattica della soria della musica, coordinate da Andrea Chegai (Siena-Arezzo) e Paolo Russo (Parma) e presentate in colaborazione con l'Associazione culturale "Il Saggiatore musicale - SagGEM". Si inizia venerdì 21 novembre, dalle 15 alle 19,30, ai Laboratori DMS (Via Azzo Gardino, 65/a), con "Parte I: I contenuti e gli obiettivi". Una discussione sulle motivazioni degli insegnanti di musica, su come la Storia della musica contribuisce oggi a definire l'identità culturale e cosa la rende indispensabile nei diversi contesti formativi. Partecipano partecipano Lorenzo Bianconi (Bologna), Juan José Carreras (Saragozza), Iain Fenlon (Cambridge), Francesco Luisi (Parma), Talia Pecker Berio (Siena). Stesso luogo e stessa ora per la "Parte II: La trasmissione della didattica del sapere. I metodi e gli strumenti", in programma per sabato 22. I contenuti e i problemi della Storia della musica, la didattica dell’ascolto, la costruzione di una cronologia, i materiali didattici e i percorsi proposti nei libri di testo, la questione dell’interdisciplinarità sono le questioni metodologiche e tecniche che verranno affrontate dagli ospiti di questo secondo appuntamento: Paolo Fabbri (Ferrara), Pierpaolo Polzonetti (Notre Dame, Indiana), Raffaele Pozzi (Roma), Philippe Vendrix (Tours), Manfred H.Schmid (Tübingen). Inserite nel più ampio contesto del Dodicesimo Colloquio di Musicologia del "Saggiatore musicale", le tavole rotonde sono il primo evento di rilievo dell'attività CIMES/Musica, nell'ambito della rassegna "CIMES Laboratori per la città 08/09".