Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Politicamente Scorretto: la quarta edizione

dal 24 al 30 Novembre 2008

Casalecchio di Reno

Ospiti, anteprime e tre incontri di giornalismo civico per gli studenti universitari: da lunedì 24 a domenica 30 novembre, a Casalecchio di Reno, una settimana di dibattiti, testimonianze, concerti, proiezioni, performance e laboratori

Casalecchio delle Culture e Carlo Lucarelli insieme per la quarta edizione di Politicamente Scorretto: una sfida culturale e civile per non dimenticare i tanti misteri che hanno segnato il nostro paese e per non abbandonare chi tutti i giorni lotta per avere giustizia, a partire dalle vittime di mafia. Da lunedì 24 a domenica 30 novembre, per un'intera settimana si alterneranno a Casalecchio di Reno dibattiti, testimonianze, concerti, proiezioni, performance e laboratori. Con tre anteprime: mercoledì 26 novembre la presentazione di "Fare un golpe e farla franca", nuova video-inchiesta di Enrico Deaglio, Mario Portanova e Beppe Cremagnani sui fatti della Scuola Diaz di Genova; venerdì 28 sarà la volta di "Io Ricordo", film per la Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia, diretto da Ruggero Gabbai e prodotto da Gabriele Muccino; sabato 29, infine, "Generazione Suburbe", con gli A67, giovane rock band di Scampia e uno dei maestri del noir italiano, Giancarlo De Cataldo, insieme in uno spettacolo concerto per raccontare le nuove generazioni delle periferie urbane ai confini con l’illegalità. Un'iniziativa particolare quest'anno è pensata anche per gli studenti universitari: un laboratorio di giornalismo civico realizzato in collaborazione con Blogos e il Premio Ilaria Alpi. Tre appuntamenti, lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 novembre, con Mauro Sarti (Università di Bologna, Redattore Sociale) e Sabrina Giannini (Report-Rai3), Biovanni Maria Bellu (vice direttore de l'Unità), Lorenzo Baldo (Antimafia 2000). Torna sabato 29 il tradizionale appuntamento con "La letteratura indaga i gialli della politica": i protagonisti della scena letteraria italiana si confrontano sulla storia recente del nostro Paese. Domenica 30 sarà invece la volta di "Alta Civiltà. Le mafie all’indice", dove protagonisti saranno donne e uomini uniti contro la violenza delle mafie, impegnati in una battaglia quotidiana che non deve essere ridotta a "questione meridionale",  ma di tutti. In questa occasione, per la prima volta, Politicamente Scorretto uscirà da Casalecchio di Reno per collegarsi, virtualmente (in video conferenza) e idealmente con la Valle del Marro, in Calabria, uno dei luoghi simbolo della lotta alle mafie. Tra gli ospiti della giornata Don Luigi Ciotti, Gian Carlo Caselli, Don Pino De Masi, Pina Maisano Grassi e Pier Luigi Vigna. Tra gli appuntamenti da non perdere, infine, "Saxum in ore. Metti un processo di mafia nell’antica Roma", simulazione di un processo penale di epoca romana con Valerio Massimo Manfredi nel ruolo del pretore e Carlo Lucarelli e Benedetta Buccellato nel ruolo dei retori (giovedì 27 novembre). Anche in questa edizione, tutti gli appuntamenti di "La letteratura indaga i gialli della politica" (29 novembre) e "Alta Civiltà. Le mafie all’indice" (30 novembre) saranno trasmessi in diretta video sul sito www.politicamentescorretto.org.

Allegati