Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2008 Verso una società sussidiaria? Teorie e pratiche della sussidiarietà in Europa

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Verso una società sussidiaria? Teorie e pratiche della sussidiarietà in Europa

dal 28 al 29 Novembre 2008

Aula Magna, complesso di Santa Cristina

A cura della Nova Universitas, un seminario che vuole sottolineare i molteplici significati che il principio di sussidiarietà assume in Europa

"Verso una società sussidiaria? Teorie e pratiche della sussidiarietà in Europa" è il titolo del seminario in programma venerdì 28 e sabato 29 novembre. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno presso l'Aula Magna di Santa Cristina (Piazzetta Morandi, 2). Alle ore 8,45 ci sarà la registrazione dei partecipanti e alle 9 inizieranno le lezioni. Venerdì 28, si aprirà la conferenza con il saluto del Rettore Pier Ugo Calzolari, seguirà un'introduzione di Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. La prima sessione della lezione illustrerà i "Fondamenti filosofici, antropologici e costituzionali della sussidiarietà" attraverso i contributi di Pier Paolo Donati, Fabio Alberto Roversi Monaco, Otto Kallscheur, Andrea Marrone e Luca Antonini. Nella seconda sessione invece Helmut Wilke, Helmut Anheier e Marta Cartabia risponderanno alla domanda "Quale sussidiarietà nell'unione europea?" Sabato 29 novembre, nella terza sessione si discuterà del "Principio di sussidiarietà e del suo sviluppo nei campi delle politiche sociali", con gli interventi di Will Bartlett, Riccardo Prandini e Karl Gabriel. La quarta e ultima sessione è dedicata a "Sussidiarietà, società civile e organizzazioni di terzo settore", tema trattato da Laura Cram, Paul Dekker e Ivo Colozzi. Le conclusioni saranno affidate al prof. Pier Paolo Donati. La conferenza è rivolta in particolare a laureati, dottorandi, ricercatori, docenti universitari e personale della Pubblica Amministrazione. L'iscrizione è obbligatoria.

Allegati