Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La geografia della mediazione linguistico-culturale

dal 4 al 5 Dicembre 2008

Facoltà di Scienze Politiche, Sala Poeti

Alla Facoltà di Scienze Politiche, un convegno sugli apporti teorici al concetto di mediazione e sulla mediazione nelle professioni, curato dai Centri di Studi Linguistico-Culturali: ricerca - prassi - formazione  del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere

La circolazione delle lingue come immagine della complessità culturale della nostra epoca, il cui compito è continuare ad interrogarsi su nuove articolazioni del rapporto tra il Sé e l’Altro. Questo il punto di partenza del convegno "La geografia della mediazione linguistico-culturale", che si terrà giovedì 4 e venerdì 5 dicembre nella Sala Poeti della Facoltà di Scienze Politiche (Strada Maggiore, 45). Il convegno vuole mettere in risalto due assi principali attorno ai quali è possibile parlare di mediazione: da un lato i lavori verteranno sugli apporti teorici al concetto di mediazione, dall’altro, essi si concentreranno sulla mediazione nelle professioni, privilegiando dunque un apporto dal campo. Curata dai Centri di Studi Linguistico-Culturali: ricerca - prassi - formazione (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere), l'iniziativa è realizzata in collaborazione con DRIST - Dottorato in Scienza della traduzione (Dipartimento di Lingue e letterature Straniere Moderne), Do.Ri.F (Centro di Documentazione e di Ricerca per la didattica della lingua francese nell’Università italiana - Sede Emilia Romagna), DESE - Doctorat Etudes Supérieures Européennes, C.R.E.B. - Centro di Ricerche sull’Europa (Dipartimento di Lingue e letterature Straniere Moderne).

Approfondimenti