Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le Grotte del Deserto di Atacama al Museo Capellini

6 Dicembre 2008

Museo Geologico "G. Capellini"

I tesori e i segreti dello straordinario paesaggio di Atacama e della Cordillera de la Sal saranno oggetto della conferenza del prof. Paolo Forti per l'appuntamento di dicembre con "Il sabato del Capellini"

Circondato da grandi vulcani attivi, le cui vette raggiungono quasi i 6000 metri, il Deserto di Atacama, in Cile, è uno dei posti più aridi del mondo. Niente vegetazione, niente acqua. Solo sabbia e sale. Nel centro di un'area pianeggiante, del tutto priva di vegetazione, sorgono guglie e profondi canyon: è la Cordillera de la Sal, con le sue grandi grotte di sale e i loro tesori, geologici e archeologici. Di questo straordinario paesaggio, della sua formazione e dei suoi tesori, parlerà sabato 6 dicembre il prof. Paolo Forti al Museo Geologico "G. Capellini" (Via Zamboni, 63). La conferenza, inizio alle 16,30, è realizzata nell'ambito del consueto appuntamento con "Il sabato del Capellini", che il primo sabato di ogni mese vede il Museo Geologico aperto a tutti ad ingresso gratuito. Alle 15,15 Marco Tolomelli condurrà il pubblico attraverso una visita guidata alle collezioni museali.

In rete