Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Bologna città civile

15 Dicembre 2008

Scuola media Farini

Il progetto per le scuole dedicato al rispetto degli altri e dell'ambiente sarà presentato lunedì 15 dicembre in un incontro pubblico alla scuola media Farini

Ventuno scuole per un totale di oltre 700 studenti che saranno coinvolti nel progetto dedicato al rispetto degli altri e dell’ambiente "Bologna città civile". Per raccoltare lo spirito dell'iniziativa e presentare le tante attività previste nel corso dell'iniziativa, lunedì 15 dicembre, alle ore 17, si terrà un incontro pubblico nella scuola media Farini (Via Populonia,11). All’incontro, assieme agli insegnanti, saranno presenti l'Assessore all'Ambiente del Comune di Bologna Anna Patullo, il presidente della Fondazione del Monte Marco Cammelli, il presidente del Quartiere Savena Virginia Gieri, i docenti Roberto Cartocci, Graziella Giovannini e Fanny Cappello dell'Università di Bologna e Filomena Massaro, dirigente dell’Istituto Comprensivo 12. Le attività educative partiranno dal vissuto quotidiano dei ragazzi con l’obiettivo di dar vita nella prossima primavera ad una serie di iniziative finalizzate a far riflettere tutti i cittadini in tanti modi diversi. Chi darà vita al sito del progetto, chi lavorerà per restituire bellezza a spazi pubblici degradati, chi separerà i rifiuti a scuola chiedendo poi a tutta la città di impegnarsi di più per la raccolta differenziata. E ancora, chi produrrà foto e immagini per una campagna di comunicazione e chi farà indagini per misurare le buone e le cattive maniere dei bolognesi. Chi proverà a sorridere e a far sorridere sui problemi disegnando vignette e chi scriverà lettere aperte per invitare i bolognesi a comportamenti civili sugli autobus.

Allegati