Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

A nuova luce: cinema muto italiano

dal 8 al 30 Aprile 2008

Cinema Lumière

Nell'ambito delle iniziative promosse dal Centro la Soffitta, da martedì 8 a mercoledì 30 aprile, il Cinema Lumière vedrà proiettate quattro pellicole del cinema muto italiano incentrate attorno all'immaginario dantesco. Le immagini saranno accompagnate al pianoforte dal M° Marco Dalpane

Il cinema muto e l'immaginario dantesco: questo il tema attorno cui ruota "A nuova luce: cinema muto italiano", curata da Michele Canosa, con la collaborazione di Luisa Ceretto e Davide Gherardi, e realizzata dal Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo, in collaborazione con la Cineteca. Da martedì 8 a mercoledì 30 aprile, quattro proiezioni al Cinema Lumière (Via Azzo Gardino, 65/b), accompagnate al pianoforte dal M° Marco Dalpane. L'apertura, martedì 8 aprile alle ore 17, è con il primo lungometraggio del cinema italiano: "La Divina Commedia: Inferno", pellicola del 1911 di Francesco Bertonini e Adolfo Padovan. Sempre del 1911 è anche "La caduta di Troia", di Giovanni Pastrone e Romano Luigi, che sarà proiettato venerdì 11 aprile, alle ore 17,30. A seguire "Christus" (1916), di Giulio Antamoro. Mercoledì 23 aprile, alle ore 18, sarà la volta di "Dante nella vita dei tempi suoi", realizzato da Domenico Gaido nel 1922, sesto anniversario della morte del Poeta. La conclusione, mercoledì 30 aprile, sempre alle ore 18, sarà affidata al film del 1926, diretto da Guido Brignone, "Maciste all'Inferno".

Approfondimenti