Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cesena, area Duomo: strade e facciate in mostra a Palazzo Romagnoli

dal 13 Giugno al 13 Luglio 2008

Palazzo Romagnoli, Cesena

Inaugura venerdì 13 giugno la mostra che presenta fotopiani e restituzioni grafiche dei fronti delle strade di Cesena assieme ad una base di dati di oltre duemila schede di rilevamento delle facciate di singoli edifici della città romagnola

Fotopiani e restituzioni grafiche dei fronti delle strade di Cesena e una base di dati che raccoglie oltre duemila schede di rilevamento delle facciate di singoli edifici della città romagnola. Questi i componenti della mostra "I Colori di Cesena. La Scena Urbana della Città. 3. Area Duomo", che sarà inaugurata venerdì 13 giugno, alle 18,30, negli spazi di Palazzo Romagnoli (Via Uberti 48 - Cesena). Terza è ultima fase di un progetto avviato lo scorso anno, i lavori presentati nell'esposizione (aperta fino al 13 luglio) si riferiscono all'attività di rilievo, restituzione e schedatura dei fronti urbani dell'aria "del Duomo", composta dalle vie Sozzi, Mura Barriera Levante, Albertini, Verdoni, Roverella, Giovanni XXIII, Mazzini, Paiuncolo, Braschi, Aldini, Garibaldi, Tiberti, Isei, Montanari, Sostegni, Comandini, sulle piazze della Libertà ed Isei e su porta Valzania. Quelli presentati nell'esposizione non sono solamente dati quantitativi, ma raccontano anche e soprattutto gli aspetti qualitativi che connotano l’architettura degli spazi urbani e degli elementi costituenti. Scopo del lavoro d'indagine è fornire alla città di Cesena uno strumento di conoscenza del proprio patrimonio urbano che permetta di monitorare lo stato di conservazione del sistema delle facciate, anche pensando ad eventuali interventi di manutenzione sugli edifici.

Allegati