Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Decrescita: istruzioni per l'uso

dal 6 Marzo al 3 Aprile 2008

Centro Poggeschi

Con il contributo dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, il Gruppo Studenti Universitari Centro Poggeschi organizza un percorso di educazione alla decrescita e al consumo critico. Tra saponi, biocarburanti e cosmetici

Partirà giovedì 6 marzo, alle ore 20, presso il Centro Poggeschi (Via Guerrazzi, 14), un ciclo di incontri sul tema della decrescita. L'iniziativa si propone come percorso di educazione alla decrescita e al consumo critico mediante tre incontri che, sviluppando aspetti diversi collegati a stili di vita sostenibili, presenteranno esempi concreti di autoproduzione di beni di consumo. Il primo incontro, previsto per giovedì 6 marzo, avrà per titolo "ETIChetta Nequo - Eco - Equo: per imparare a leggere le etichette di detersivi, saponi e cosmetici e conoscere un'esperienza concreta di produzione di detersivi e saponi ecologici". Protaginisti della serata saranno Fabrizio Zago, un chimico impegnato in una campagna per l'ecobiocompatibilità degli ingredienti utilizzati nelle preparazioni cosmetiche e detergenti, e Silvia Carlini e Luca Urbinati che interverranno sulle origini di Officina Naturae, un'azienda nata dal Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) di Rimini. Roy Virgilio, autore del volume "BIOcarburanti fai-da-te", fondatore e amministrazione di Progetto M.E.G., uno spazio informativo sulle fonti energetiche meno conosciute, e di EnergiticAmbiente, principale forum italiano sulle energie pulite, sarà invece il protagonista del secondo appuntamento, previsto per sabato 15 marzo, alle ore 19. Titolo della serata: "BIOcarburanti fai-da-te e la fusione a freddo come fonte di energia alternativa: produzione di biocarburanti, fusione a freddo, energie rinnovabili". Il ciclo di incontri si concluderà poi giovedì 3 aprile (ore 20), con l'appuntamento "Cometici fai-da-te: laboratorio di autoproduzione di cosmetici", tenuto da Vincenzina Dell'Orletta e Flavia Branca, membre dell'Associazione ANNASSÎM (Donne native e migranti delle due sponde del Mediterraneo).