Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Diversità ed evoluzione dei segnali acustici nei pesci ossei

20 Novembre 2008

Aula Magna di Scienze Ambientali, Ravenna

Le Conferenze del giovedì a Ravenna: protagonista del nuovo appuntamento la prof.ssa Patrizia Torricelli, docente all'Università Ca' Foscari di Venezia

Patrizia Torricelli, professore ordinario di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università Ca' Foscari di Venezia, sarà la protagonista del prossimo appuntamento con le Conferenze del giovedì, promosse da Corso di Laurea di Scienze Ambientali e Laurea Magistrale in Scienze per l’Ambiente. Alle 14 di giovedì 20 novembre, nell'Aula Magna di Scienze Ambientali (Via dell'Agricoltura, 5 - Ravenna), la prof.ssa Torricelli interverrà su "Diversità ed evoluzione dei segnali acustici nei pesci ossei". I pesci teleostei (pesci con struttura ossea vera e propria, in contrapposizione a quelli che presentano uno scheletro cartilagineo) utilizzano ampiamente segnali acustici nel sistema di comunicazione. Patrizia Torricelli analizzerà la struttura del segnale e le sue variazioni in base a motivazione, taglia corporea, stato sociale, stagionalità e differenza sessuale.