Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Giornata di Studio sulla Gestione Integrata della Zona Costiera

23 Ottobre 2008

Aula Magna della Facoltà di Scienze Ambientali, Ravenna

A Ravenna, Aula Magna della Facoltà di Scienze Ambientali, una giornata di studio realizzata nell'ambito del dottorato in Tutela e gestione delle risorse naturali

Giovedì 23 ottobre, a partire dalle 10, nell'Aula Magna di Sciene Ambientali (Via dell'Agricoltura, 5 - Ravenna) si terrà la "Giornata di Studio sulla Gestione Integrata della Zona Costiera". Parteciperanno docenti e ricercatori dell’Alma Mater assieme a rappresentanti di enti operanti a diverso titolo sulla costa. L’incontro chiarirà le ragioni per le quali la gestione della zona costiera dell’Emilia-Romagna necessita di interventi molto complessi. Le zone costiere sono in genere densamente popolate, sede di scambi commerciali e socio-culturali, e nel contempo di habitat di grande pregio naturalistico. La zona costiera dell’Emilia-Romagna è inoltre un comprensorio turistico fra i più importanti d’Italia e non solo, e manifesta evidenti problemi di zona sensibile esposta a elevate pressioni. Fra esse la vicinanza del sistema del fiume Po che arriva al mare dopo aver attraversato una delle zone più produttive e popolate d’Europa, i fenomeni di inquinamento a livello locale, la subsidenza, l’erosione costiera. Non sono da dimenticare i progressivi impatti derivanti sia dall’urbanizzazione che dalla continua perdita di dune, di cui è in progetto la parziale ricostruzione. A questi si aggiungono i fattori meteoclimatici non controllabili che, nella prospettiva del riscaldamento globale, sono da tenere più che mai in considerazione. "La giornata di studio è organizzata nell’ambito del dottorato in Scienze Ambientali 'Tutela e gestione delle risorse naturali', che ha sede a Ravenna", spiega Elena Fabbri, docente del corso di laurea e coordinatrice del corso di dottorato. "Durante il loro percorso, i trenta dottorandi attualmente in attività al Cirsa approfondiscono la loro conoscenza sull’ambiente attraverso la ricerca in Italia e all’estero, partecipando a congressi e seguendo corsi e seminari come questo, di livello avanzato".