Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il Corpo Barocco, percorsi secenteschi fra scena e parola

23 Aprile 2008

Laboratori DMS

Come ogni anno dal 1995, in Italia e in tutto il mondo si terrà la Giornata del Libro, promossa e organizzata dall'UNESCO. Nell'occasione, mercoledì 23 aprile ai Laboratori DMS si terrà una giornata di studi sullo stile barocco

La Giornata del libro, giunta alla sua XII edizione, sarà dedicata quest'anno al tema della diversità culturale e andrà a riproporsi come grande occasione di festa e insieme di riflessione sulla lettura e l’editoria, con le implicazioni artistico-culturali, educative ed economiche che ne conseguono. Nell'occasione, mercoledì 23 aprile, la Commissione culturale italiana sotto l'alto patronato dell'UNESCO organizza a Bologna una giornata intitolata "Il Corpo Barocco, percorsi secenteschi fra scena e parola". La giornata avrà luogo alle ore 16 presso i Laboratori DMS (via Azzo Gardino, 65A) e si incentrerà sullo stile Barocco e la sua continua lotta con gli stilemi linguistici e critici che hanno posto in dubbio la sua stessa giustificazione semantica. Il tema verrà afrontato da tre studiosi di formazione differente ma complementare, secondo approcci diversi, dall'aspetto scenografico a quello drammaturgico. Per l'occasione interverranno, sotto il coordinamento di Elena Tamburini e Paola Bignami del Dams di Bologna, Giuseppe Adami (Ass. Compagnoni Floriani Di Villa Magna) e Gennaro Colangelo dell'Università Lumsa di Roma accompagnati dalla voce recitante di Nunzio Suzio. In particolare, verrà rivisitata la cultura della Napoli barocca attraverso la fiabe di Giambattista Basile e i testi di Pompeo Sarnelli, affidati alla recitazione di un attore professionista, cultore della complessa lingua napoletana del Seicento.