Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il Sigillum Magnum di Ateneo a Ivano Barberini

14 Ottobre 2008

Aula Magna di Santa Lucia

Il presidente dell'Alleanza Cooperativa Internazionale riceverà martedì 14 ottobre il massimo riconoscimento dell'Università di Bologna. Presenti alla cerimonia Pier Ugo Calzolari, Guido Masetti, Roberto Grandi e Johnston Birchall, professore di politiche pubbliche all’Università di Stirling

Martedì 14 ottobre Ivano Barberini, presidente dell'Alleanza Cooperativa Internazionale, sarà insignito del Sigillum Magnum dell'Università di Bologna. La cerimonia pubblica di consegna si terrà nell'Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36) a partire dalle 16,30. Nato a Modena nel 1939, Barberini è dal 2001 presidente dell'Alleanza Cooperativa Internazionale, associazione internazionale non governativa ed indipendente che unisce, rappresenta e assiste le cooperative di tutto il mondo. Dal 2003 Ivano Barberini è anche presidente dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, centro di ricerca che studia i problemi del disarmo, della pace e della sicurezza, a livello nazionale e internazionale. Saranno Pier Ugo Calzolari, rettore dell'Alma Mater, e Guido Masetti, presidente del Centro di Formazione e Iniziativa sulla Cooperazione e l'Etica d'Impresa, ad aprire la cerimonia. Interverrà poi Johnston Birchall, professore di politiche pubbliche all’Università di Stirling ed esperto del movimento cooperativo internazionale. Alla lectio magistralis di Ivano Barberini seguiranno infine le conclusioni del prorettore per le Relazioni Internazionali Roberto Grandi.

Allegati