Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il sito web della mostra

dal 4 al 24 Giugno 2008

Biblioteca "Walter Bigiavi"

Dal 4 al 24 giugno, la Biblioteca "Walter Bigiavi" della Facoltà di Economia ospita una mostra di documenti, illustrazioni e testimonianze dell'avventura coloniale italiana, tra propaganda e realtà

Il racconto, per immagini e documenti storici, è iniziato nel 2005 con la mostra "Pagine d'Africa" e proseguito nel 2006 con gli eventi "Immagini d'Africa" e "Adua". La chiusura, dal 4 al 24 giugno, alla Biblioteca "Walter Bigiavi", è affidata alla mostra "Italiani brava gente? L'Italia e l'Impero". L'arrivo in Africa della politica coloniale italiana, tardivo e sostenuto da risorse scarse e scarsa pianificazione, fu accompagnato da messaggi di propaganda incentrati sull'idea di "missione civilizzatrice", di terre e di popoli. I risultati furono però di tenore ben diverso, con crimini di guerra compiuti in Eritrea, Etiopia e in tutte le campagne d'Oltremare. Nata nel 1937, quando l'espansione coloniale fascista era al suo apice, la Biblioteca "Walter Bigiavi" della Facoltà di Economia ha avuto modo di raccogliere numerosi e interessanti materiali incentrati sull'esperienza africana dell'Italia, documenti che il Sistema Bibliotecario d'Ateneo riporta oggi alla luce. L'inaugurazione della mostra, mercoledì 4 giugno alle ore 18, sarà preceduta da un incontro nell'Aula Magna della Facoltà di Economia (Piazza Scaravilli, 2) che vedrà intervenire il Rettore Pier Ugo Calzolari, il Preside della Facoltà Sandro Sandri, la prof.ssa Fanny Stefania Cappello e il prof. Carlo Galli. Ci sarà inoltre Carlo Lucarelli con il compito di intervistare il prof. Angelo Del Boca, autore del libro "Italiani brava gente?" Nella giornata di chiusura dell'esposizione, martedì 24 giugno (ore 16,30), nell'Aula Seminari della Biblioteca, la Coordinatrice dell'ufficio Alma-DL Maria Laura Vignocchi presenterà poi la digitalizzazione, curata dal CIB, di quattro libri di argomento coloniale custoditi negli archivi della "Walter Bigiavi". L'appuntamento sarà anche occasione per un’ultima riflessione sull’evento organizzato dalla biblioteca di Economia e per conoscere meglio l’importante lavoro che il CIB svolge da tempo per valorizzare e diffondere al pubblico i materiali più significativi conservati nelle strutture dell’Ateneo. La mostra, promossa da Università di Bologna, Facoltà di Economia, UniboCultura e Sistema Bibliotecario di Ateneo, resterà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 18,30, e il sabato dalle 8,30 alle 13,30.