Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La calda voce del violoncello

8 Aprile 2008

Aula absidale di S. Lucia

Nell'ambito delle iniziative del Centro La Soffitta, un concerto che vedrà due musicisti interpretare composizioni musicali di artisti del passato con i suoni del violoncello e del pianoforte

Martedì 8 aprile alle ore 21 presso l'Aula absidale di S. Lucia (via de’ Chiari, 25/a) il Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) presenterà un concerto con protagonisti il violoncellista Luca Fiorentini e Alessandro Drago al pianoforte. Il concerto, curato da Maurizio Giani, Carla Cuomo e Saverio Lamacchia si intitola "La calda voce del violoncello" e vedrà i due musicisti interpretare al meglio le composizioni di quattro grandi artisti del passato come Antonio Vivaldi, Ludwig van Beethoven, Anton Webern e Dmitrij Šostakovič. Il violoncellista Luca Fiorentini in carriera ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto concerti in Europa e nel mondo e fino al 2000 è stato primo violoncello alla Scala. Alessandro Drago, a sua volta, ha suonato come solista in vari paesi europei, in Argentina e Giappone ed è stato particolarmente apprezzato anche in Russia. L'ingresso è libero fino all'esaurimento posti. Il Centro La Soffitta rinnova l'appuntamento a martedi 22 aprile alle ore 21 con un concerto in duo pianistico intitolato "Cori Celesti e ballabili terrestri".

Approfondimenti