Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Paul Canart: due conferenze sulla catalogazione dei manoscritti

dal 22 al 23 Aprile 2008

Biblioteca Universitaria di Bologna, Biblioteca Classense di Ravenna

Due incontri, a Bologna e a Ravenna, per l'arrivo all'Alma Mater del Prof. Mons. Paul Canart, i cui interventi esamineranno la pratica della catalogazione dei manoscritti, descrivendone l'aspetto storico, le prospettive di ricerca, nonchè le linee di metodo

La Biblioteca Universitaria di Bologna e il Dipartimento di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna propongono due iniziative di rilievo sulla situazione  contemporanea della catalogazione dei manoscritti, ambito disciplinare per addetti ai lavori, ma allo stesso tempo pratica preziosa per non perdere i legami col passato. Autorevole ospite in entrambe le occasioni sarà il Prof. Mons. Paul Canart della Biblioteca Apostolica Vaticana. Il programma  sarà articolato in due giornate, 22 e 23 aprile, e coinvolgerà sia Bologna che la sede ravennate. Il primo appuntamento, a Bologna, sarà la conferenza dal titolo "Per una catalogazione insieme oggettiva e suggestiva",  in cui Paul Canart illustrerà le linee metodologiche per la descrizione e  per la catalogazione dei manoscritti miscellanei e/o di costituzione e storia complessa. Nel corso della conferenza saranno presentati manoscritti greci della Biblioteca Universitaria, alcuni dei quali saranno esposti al pubblico. L'incontro, organizzato dalla Biblioteca Universitaria di Bologna e dalla Facoltà di Conservazione dei Beni culturali di Ravenna, si svolgerà il 22 aprile alle ore 16, presso l'Aula Magna della Biblioteca Universitaria (via Zamboni, 33/35). La seconda inziativa, che avrà luogo mercoledì 23 a Ravenna, prevede un'altra conferenza del Prof. Mons. Canart, dal titolo "La catalogazione dei manoscritti:ieri, oggi, domani", che prediligerà un'analisi dell'argomento attraverso la sua evoluzione storica. L'incontro si svolgerà a Ravenna, presso la Bibloteca Classense (via Baccarini, 3 - Ravenna) il 23 aprile, alle ore 15.30. Curato dalla Prof.ssa Chiara Francesca Faraggiana Di Sarzana, l'evento è promosso dalla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e dalla Fondazione Flaminia.