Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La violenza contro le donne ieri e oggi: un crimine negato

dal 5 Marzo al 11 Aprile 2008

Dipartimento di Discipline Storiche, Aula Prodi

Al Dipartimento di Discipline Storiche, un ciclo di incontri e una mostra per raccontare dal punto di vista storico la violenza contro le donne, nelle sue persistenze e nei suoi mutamenti attraverso i secoli.

Parlare della violenza contro le donne da un punto di vista storico, analizzarne le persistenze e i mutamenti nel corso dei secoli. E' l'obiettivo del primo ciclo di incontri promosso dal Comitato contro la violenza alle donne del Dipartimento di Discipline Storiche assieme alla Società Italiana delle Storiche: tre appuntamenti, mercoledì 5 marzo, giovedì 3 e mercoledì 9 aprile, racchiusi sotto il titolo "La violenza contro le donne ieri e oggi: un crimine negato". Nel primo appuntamento, mercoledì 5 marzo (ore 11-13), Caterina Casanova parlerà di "Crimini in famiglia: il caso di Bologna nel Seicento". Giovedì 3 aprile (ore 15-17), invece, Lucia Ferrante, Angela Romanin e Valeria D'Onofrio affronteranno il tema "Quando la famiglia è un pericolo: dai rifugi per malmaritate ai centri antiviolenza". "Chi è il maestro del lupo cattivo? L'immagine della donna in pubblicità a Milano 1990-2008" è invece il titolo dell'intervento che Ico Gasparri terrà mercoledì 9 aprile (ore 15-18,30). Tutti gli incontri si terranno nell'Aula Prodi del Dipartimento di Discipline Storiche (Piazza San Giovanni in Monte, 2). Nei giorni 9, 10 e 11 aprile, poi, sarà allestita nel chiostro di San Giovanni in Monte la mostra delle Etichette stupide "MaŠ donna? Stereotipi e rappresentazioni del maschile e del femminile nell'Anno Domini MMVII". Già annunciato per le giornate di martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 aprile è poi il secondo ciclo di incontri, anch'esso ospitato all'interno dell'Aula Prodi.

Approfondimenti

Allegati