Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Lo studioso e la sua biblioteca

dal 1 Febbraio al 30 Maggio 2008

Ex Convento di Santa Cristina, Aula Magna

Otto opere nate anche grazie al patrimonio della Biblioteca "Igino Benvenuto Supino" del Dipartimento di Arti Visive saranno presentate all'Aula Magna dell'ex Convento di Santa Cristina

Otto incontri per presentare altrettanti libri di recente pubblicazione, nati anche grazie al patrimonio della Biblioteca "Igino Benvenuto Supino" del Dipartimento di Arti Visive. E' il programma del ciclo di appuntamenti "Lo studioso e la sua biblioteca" che partirà venerdì 1 febbraio e proseguirà fino alla fine del mese di maggio. Gli incontri, con inizio alle ore 17,30, saranno ospitati all'interno dell'Aula Magna dell'ex Convento di Santa Cristina (Piazzetta Morandi, 2). L'Istituto di Storia dell'Arte, fondato nel 1954, vede la propria biblioteca dedicata a Igino Benvenuto Supino, che fu titolare fino al 1933 della prima cattededra di Storia dell'Arte dell'Università di Bologna. L'iniziale patrimonio della biblioteca, più di 3000 volumi e circa 9000 fotografie, derivò da una donazione degli eredi in seguito alla scomparsa di Supino. Oggi la Biblioteca "Igino Benvenuto Supino", coni suoi 44500 volumi e 638 periodici, è una delle maggiori biblioteche universitarie per lo studio delle arti. Di seguito, il programma degli incontri. Venerdì 1 febbraio. Silvia Urbini, "Il libro delle sorti di Lorenzo Spirito Gualtieri". Venerdì 8 febbraio. Irene Graziani, "La bottega dei tortelli. Da Bologna alla Russia di Caterina la Grande". Venerdì 29 febbraio. Silvia Grandi e Fabiola Naldi, "VideoArtYearBook 2006-2007". Venerdì 7 marzo. Stefano Colonna, "La Galleria dei Carracci in Palazzo Farnese a Roma. Eros, Anteros, Età dell'oro". Venerdì 4 aprile. Federica Muzzarelli, "Il corpo e l'azione. Donne e fotografia tra Otto e Novecento". Venerdì 18 aprile. Claudio Franzoni, "Tirannia dello sguardo. Corpo, gesto, espressione nell'arte grafica". Venerdì 9 maggio. Michele Danieli e Davide Ravaioli, "Palazzo Bocchi". Venerdì 30 maggio. Gian Luca Tusini, "La pelle dell'ornamento. Dinamiche e dialittiche della decorazione tra Otto e Novecento".

Allegati