Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Nobel negati alle donne di scienza

dal 7 al 25 Marzo 2008

Sala dell'VIII Centenario e Museo di Palazzo Poggi

Aprirà in occasione della Festa della Donna, al Museo di Palazzo Poggi, la mostra curata da Lorenza Accusani e promossa da Università di Bologna e Assessorato regionale alla scuola, formazione professionale, università, lavoro e pari opportunità

Su oltre cinquecento premi Nobel assegnati nei settori della chimica, della fisica e della medicina dal 1901 ad oggi, solo dieci sono le scienziate che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento. Si è aperta ufficialmente in occasione della Festa della Donna, sabato 8 marzo, al Museo di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33) la mostra "Nobel negati alle donne di scienza", realizzata a cura di Lorenza Accusani. Dodici opere realizzate dalle artiste Marta Graziato e Valentina Gamba dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e un video tratto dallo spettacolo teatrale "Photograph51", per raccontare la storia di sei scienziate che nonostante i contributi decisivi per il progresso scientifico non sono mai state insignite del premio Nobel. Promossa da Università di Bologna e Assessorato regionale alla scuola, formazione professionale, università, lavoro e pari opportunità, l'esposizione sarà visibile da martedì a venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16, e sabato e domenica, dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30.