Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Poesie sonore in Sala Borsa

dal 19 al 28 Novembre 2008

Biblioteca Sala Borsa, Saletta multimediale

Al primo piano della Biblioteca Sala Borsa, dal 19 al 28 novembre, un'installazione multimediale che presenta i poeti de La Voce Regina in performance dal vivo: un archivio di 103 autori

Da mercoledì 19 a venerdì 28 novembre, nella la saletta multimediale al primo piano della Sala Borsa, sarà proiettato un video a cura dell’Archivio 3Vitre di Polipoesia, che presenta i poeti de La Voce Regina in performance dal vivo, in azioni spettacolari registrate durante i festival di Polipoesia di Barcellona, tenuti negli ultimi anni. Documentazione rara e unica nel suo genere, la selezione si basa su alcuni nomi storici della poesia sonora, Bernard Heidsieck, creatore della poesia d’azione nei primi anni '50 o John Giorno, il poeta post-beat, o Julien Blaine polipoeta, per includere anche nomi della seconda generazione, poeti sonori che hanno saputo creare un loro spazio di originale sperimentazione, come LLorenç Barber, Serge Pey o Xavier Sabater, sviluppando le loro performance a partire dai primi anni '80. In tutto 103 autori racchiusi nell'archivio: la postazione multimediale permette agli utenti di selezionare le poesie sonore e ascoltarle. La Voce Regina è un progetto realizzato dall'Associazione AIPI e dall'Archivio 3Vitre di Polipoesia grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Assessorato alla Cultura e Rapporti con l'Università del Comune di Bologna, Università degli Studi di Bologna, Biblioteca Sala Borsa.