Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2008 Quattro appuntamenti a giugno con la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Quattro appuntamenti a giugno con la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali

dal 3 al 21 Giugno 2008

DISMEC, Sala Muratori e Oratorio di S. Filippo Neri, Ravenna

Il mese di giugno vedrà varie iniziative promosse dalla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, tra cui la conferenza sull'archivio storico di Girona della prof.ssa Montserrat Hosta Rebes, sulla secolarizzazione, la laicità e la modernità del prof. Prodi, la giornata di studio sul culto di Zoroastro e il convegno sul rapporto tra Bologna e i Celti in ambito europeo

A partire da martedì 3 giugno la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali promuoverà, con varie collaborazioni, una serie di iniziative in ambito culturale. Si inizia proprio martedì 3 giugno, dove, nell'ambito dell'insegnamento ebraico del prof. Mauro Perani, la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali organizza una conferenza dal titolo "L’archivio Storico di Girona: caratteristiche e situazione del Notarile e progetto di distacco dei manoscritti ebraici riusati nelle legature". L'evento sarà diretto dalla prof.ssa Montserrat Hosta Rebes e avrà luogo alle ore 11 presso il Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali (DISMEC). Il secondo appuntamento è organizzato dal Corso di Laurea Specialistica in Cooperazione internazionale, regolazione e tutela dei diritti e dei beni etno-culturali dell’Università di Bologna (Sede di Ravenna), dal Centro per gli Studi costituzionali, le culture, i diritti, le democrazie. Europa, Eurasia, Mediterraneo del Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell'Università per Adulti "Bosi Maramotti",dalla Biblioteca Classense e dalla Fondazione Flaminia. Il prof. Paolo Prodi, il giorno giovedì 5 aprile alle ore 17, terrà una conferenza intitolata "Secolarizzazione, laicità e modernità. Ragionando sulle parole" presso la Sala Muratori all'interno della Biblioteca Classense. La terza iniziativa si svolgerà mercoledì 11 giugno alle ore 15 presso il Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali che, in collaborazione con la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e la Fondazione Flaminia, ha organizzato una giornata di studio internazionale. L'evento è intitolato "Edifici di culto nello zoroastrismo: nuovi documenti archeologici sull'architettura religiosa dell'Iran preislamico" e vedrà gli interventi della prof.ssa Barbara Kaim dell'Università di Varsavia e del dr. Mehdi Rahbar del Centro Iraniano di Ricerche Archeologiche. Il quarto e ultimo appuntamento di giugno sarà sabato 21 e prevede una giornata dal titolo "Bologna-Europa: I Celti". L'evento, organizzato dal Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, partirà dall'Oratorio di S. Filippo Neri (via Manzoni, 5) a Bologna alle ore 9,30 per poi terminare con delle visite guidate gratuite al Museo Archeologico di Monterenzio e agli scavi di Monte Bibele previste per le ore 15,30. La partecipazione é gratuita. E', però, obbligatorio il ritiro dell’invito il giorno 9 giugno presso l'Oratorio di S. Filippo Neri dalle ore 9 alle ore 12.