Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Riciclare ad arte alla Biblioteca Goidanich

21 Maggio 2008

Facoltà di Agraria, Biblioteca Goidanich

Mentre le sculture giganti di una carota, un pomodoro e una melanzana, realizzate utilizzando carta di riciclo, fanno la loro comparsa in Sala Borsa, al Centro Lame e al Centro Meraville, la Biblioteca Goidanich ospita un laboratorio sui molteplici utilizzi della carta ricilata, curato da Leggere Strutture e Elisabetta Bignami

La Biblioteca Goidanich della Facoltà di Agraria e l'organizzazione culturale La Pillola, propongono per mercolì 21 maggio "Riciclare ad arte", evento sul tema del riciclo della carta, aperto a tutta la cittadinanza. A partire dalle ore 16, la Biblioteca della Facoltà di Agraria (Via Fanin, 40) ospiterà un laboratorio sui molteplici utilizzi della carta riciclata, curato da Leggere Strutture e Elisabetta Bignami. Attraverso diversi percorsi creativi dedicati ai più piccoli (senza escludere gli adulti), il laboratorio permetterà di entrare in confidenza con i mondi della scienza, dell'arte, dell'ambiente. Dal 14 maggio e fino a giovedì 22, poi, in Sala Borsa, al Centro Lame e al Centro Meraville campeggeranno tre grandi sculture, una carota, un pomodoro e una melanzana giganti pensate da Marcello Magoni, artista di San Giovanni in Persiceto. Le sculture sono state realizzate utilizzando carta di riciclo che la Biblioteca Goidanich ha donato allo scultore. Nel corso della giornata di mercoledì 21 sarà anche possibile visitare l'Orto Agrario e saranno presenti esemplari di vespe che fabbricano il nido utilizzando la carta, esempio di come la natura stessa provveda per prima al riciclo dei materiali. Sarà inoltre allestito uno stand informativo sul progetto Last Minute Market-Book, promosso dalla Facoltà di Agraria assieme alla Regione Emilia-Romagna.