Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Salon Chanel. Moda, musica, arte

9 Ottobre 2008

Teatro degli Atti, Rimini

Al Teatro degli Atti di Rimini, installazioni, reading, video e performance per evocare la suggestione dei salotti parigini degli anni Dieci e Venti. Un evento realizzato da ZoneModa nell'ambito della Sagra Musicale Malatestiana

Giovedì 9 ottobre, alle 21, presso il Teatro degli Atti (Via Cairoli, 40 - Rimini), si terrà Salon Chanel, un progetto realizzato da ZoneModa nell’ambito della 59a edizione della Sagra Musicale Malatestiana. L’evento, a cura di Federica Muzzarelli, prevede installazioni, reading, video e performance. Partecipano Benedetta Barzini, Lucia Ferrati e Christian Della Chiara, con musiche di Satie eseguite al pianoforte da Yutaka Nishimura. Salon Chanel vuole evocare la suggestione dei salotti parigini degli anni Dieci e Venti attorno ai quali si concentrarono i fenomeni di quella avanguardia culturale incarnata dai protagonisti della moda, della musica e dell’arte del momento. Su tutti dominavano i Balletti russi, che hanno aperto una nuova stagione nell’immaginario collettivo europeo con la loro carica di erotismo e di intrigante fascino orientale. Si può raccontare questa Parigi mescolando le storie di Paul Poiret, Coco Chanel, Igor Stravinsky, Vaslav Nijinski, Sergei Diaghilev e Adolph de Meyer. O seguendo le tracce delle tante nobili esuli russe che, fuoriuscite dalla madrepatria e col baule pieno di memorie, fondarono case di moda dallo stile innovativo. I testi delle letture sono liberamente ispirati a Mary E. Davis "Classic Chic. Music, Fashion, and Modernism" (2006) e ad Alexandre Vassiliev "Beauty in Exile" (2000). Salon Chanel prosegue venerdì 10 ottobre, sempre presso il Teatro degli Atti, a Rimini. Alle 21 si terrà il concerto Musica alla Moda negli atéliers parigini degli anni Venti: musiche di Fauré, Poulenc, Milhaud, Stravinskij eseguite dall’ensemble dell’Istituto Musicale G. Lettimi. Il concerto è preceduto da una conferenza di Luisa Curinga: "La Parigi musicale degli anni Venti".

Allegati