Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Scienza a due voci

3 Dicembre 2008

Aula Magna, complesso di Santa Cristina 

Per non cancellare dalla storia le voci delle donne che hanno collaborato allo sviluppo della Scienza, nasce il primo dizionario biografico online delle scienziate italiane dal Settecento al Novecento

Mercoledì 3 dicembre alle 20,30, presso l'Aula Magna di Santa Cristina, sarà presentato il sito web "Scienza a due voci", il primo dizionario biografico on line delle scienzate italiane dal Settencento al Novecento. Il sito vuole mettere in evidenza il ruolo svolto dalle donne nel progresso e nelle diffusione delle conoscenze scientifiche, dando spazio a quella voce che, rimasta nascosta, ha invece contribuito con pari dignità al cammino della scienza. Il dizionario on line è il risultato di un lavoro di ricerca minuziosa che ha approfondito e scovato tutte quelle donne dimenticate dalla Storia che, tra il Settecento e il Novecento, hanno dato il loro contributo a vario titolo alla Scienza. Ne è uscito un quadro vario e complesso: più di mille nominativi di donne italiane, centotrenta profili biografici, corredati da indicazioni bibliografiche e arricchiti dalle riflessioni e dai ricordi di allievi, amici e colleghi e in più è stata realizzata una galleria iconografica che presenta più di seicento immagini. L'incontro sarà introdotto da Raffaella Simili, Valeria P. Babini, Miriam Focaccia. Parteciperà Marinella Manicardi nello spettacolo "Anna, Maria, Maria. Donne tra scienza, arte, passione civile", drammaturgia di Luigi Gozzi. Interverrà il Rettore Pier Ugo Calzolari. "Scienza a due voci" è un progetto che gode del patrocinio della Commissione per la diffusione della cultura scientifica del Ministero dell’Università e della Ricerca, dell'Alma Mater e del Festival della Scienza di Genova.  L'evento è organizzato in collaborazione con Ciress e Unibocultura.

Allegati