Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Semiotica e Percezione - Il sito web del convegno

dal 6 al 7 Ottobre 2008

Scuola Superiore di Studi Umanistici, Sala Rossa

Il Dipartimento di Discipline della Comunicazione, sotto la direzione della prof.ssa Patrizia violi, promuove un convegno multidisciplinare sul problema della percezione. Alla Scuola Superiore di Studi Umanistici il 6 e il 7 ottobre

Lunedì 6 e martedì 7 ottobre, nella Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici (Via Marsala, 26) si terrà il convegno "Semiotica e percezione". Scopo dell’iniziativa è discutere, da un punto di vista multidisciplinare, il problema della percezione, che negli ultimi anni ha assunto un ruolo di primo piano anche nella teoria semiotica. Parteciperanno quindi non solo semiologi, ma anche matematici, neurobiologi, filosofi e sociologi. Il convegno ospiterà anche gli interventi di alcuni studiosi che lavorano all’estero: Semir Zeki (neurobiologo di fama internazionale dello University College di Londra) e Luciano Boi (professore all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi). Organizzato dal Dipartimento di Discipline della Comunicazione e diretto dalla professoressa Patrizia Violi, il convegno fa parte delle attività previste dal progetto strategico di Ateneo "Neuromatematica della Cognizione visiva". Lo stesso coordinatore del progetto, Alessandro Sarti, parteciperà al convegno con una relazione sul possibile dialogo fra semiotica e modellazione matematica. Il Dipartimento di Discipline della Comunicazione partecipa al progetto insieme al Dipartimento di Fisiologia Umana e Generale, al Dipartimento di Matematica e al Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica.

Allegati